Come il settore dell’acciaio può affrontare la sfida dei costi di produzione crescenti? Quali prospettive strategiche possono nascere dalla riduzione dei consumi energetici e dall’investimento in fonti rinnovabili?
Il costo dell’energia è un tema sempre più centrale per la competitività del tessuto industriale, in particolare, per le aziende fortemente energivore che scontano più di altre l'aumento dei costi energetici e la loro forte volatilità. Proprio per questo gli operatori energetici giocano un ruolo sempre più centrale nella strategia di crescita delle industrie, affiancandoli nella coprogettazione di percorsi di decarbonizzazione che si sviluppano nel tempo e che riflettono gli obiettivi e le caratteristiche delle singole realtà industriali.
Non esiste, infatti, un unico percorso: è necessario definire una strategia su misura, flessibile e in grado nel tempo di far leva su quelle che sono le tecnologie più efficaci tra quelle disponibili per raggiungere gli obiettivi, trasformando le sfide in opportunità di crescita.
In Edison NEXT crediamo che per farlo sia necessario trovare il giusto mix di soluzioni:
Edison NEXT: il partner industriale nel percorso di decarbonizzazione della tua azienda
Edison NEXT accompagna aziende e pubbliche amministrazioni nel percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica. Grazie alla profonda conoscenza dei territori industriali e delle loro specifiche caratteristiche, maturata attraverso una consolidata esperienza sul campo, presso i siti dei nostri clienti, siamo in grado di supportare la tua azienda con un approccio End2End che parte dall’ascolto dei bisogni e da un’accurata analisi dell’as-is, per arrivare a costruire percorsi di decarbonizzazione su misura e flessibili, in grado di far leva sul mix di tecnologie più efficace per raggiungere gli obiettivi. Una volta definito il percorso, ci occupiamo della progettazione esecutiva e della realizzazione degli interventi, di cui sosteniamo direttamente gli investimenti, e delle fasi successive di gestione degli impianti e monitoraggio dei risultati, assicurando performance, assistenza e supporto nel tempo.
Casi di successo
Approfondisci alcuni dei nostri progetti nel settore dell’acciaio.
Contattaci per un progetto su misura
Parlaci della tua azienda e dei tuoi obiettivi di decarbonizzazione, progetteremo insieme il percorso per raggiungerli.
Le nostre soluzioni per il settore dell’acciaio
Esplora i servizi di Edison NEXT e scopri come combinarli per ridurre i costi energetici e l’impatto ambientale della tua azienda.
Per avere a disposizione energia elettrica a emissioni zero e stabilizzare i costi energetici, senza investimenti
Cosa facciamo
Realizziamo impianti su misura con gestione End2End dalla progettazione, al permitting, installazione, messa in esercizio, gestione e manutenzione. Attraverso la formula del Power Purchase Agreement investiamo direttamente nella realizzazione dell’impianto, consentendo al cliente di passare all’energia green riducendo e stabilizzando i propri costi energetici, senza alcun esborso iniziale e senza oneri di gestione e manutenzione.
Le tipologie
- On-site: l’impianto viene installato presso il sito di autoconsumo, permettendo di massimizzare il risparmio economico del singolo sito, che può così beneficiare della stabilità dei costi energetici per tutta la durata del contratto. Tutti gli investimenti sono a carico di Edison NEXT così come le attività di gestione e manutenzione. Non sono dovuti oneri di sistema grazie al collegamento fisico tra produzione e consumo energetico. Non ci sono vincoli nella scelta del proprio fornitore di energia.
- Off-site: L’impianto viene installato su una superficie messa a disposizione dal cliente o da Edison NEXT, e può alimentare i consumi di più siti di una stessa azienda. È la soluzione ideale per decarbonizzare il fabbisogno energetico a livello di Gruppo, stabilizzando al contempo i costi energetici e valorizzando superfici non produttive. Tutti gli investimenti sono a carico di Edison Next così come le attività di gestione e manutenzione. Non ci sono limiti territoriali per l’installazione dell’impianto in Italia. Non ci sono vincoli nella scelta del proprio fornitore di energia.
La nostra esperienza
- 80 impianti fotovoltaici di proprietà, realizzati e in sviluppo
- Obiettivo di realizzare ulteriori 500 MW in 5 anni
Per ridurre i consumi, le emissioni e la spesa energetica
Cosa facciamo
Identifichiamo e progettiamo soluzioni di efficientamento energetico che ottimizzano la produzione e l’uso di energia all’interno dei siti industriali, studiando soluzioni flessibili in grado di adattarsi alle caratteristiche degli impianti e agli obiettivi del cliente. Sfruttiamo soluzioni digitali di machine learning ed AI per monitorare, gestire e ottimizzare i consumi energetici, oltre a sviluppare modelli di previsione del fabbisogno energetico utili a delineare le strategie più adatte per il raggiungimento dei propri obiettivi.
Gli ambiti di intervento
- Utilities energetiche: riqualificazione e gestione efficiente degli impianti energetici dei siti industriali (centrali termiche, chiller e gruppi frigoriferi, centrali di aria compressa, impianti HVAC per il riscaldamento, la ventilazione e l’aria condizionata).
- Digitale: software di monitoraggio e analisi dei flussi energetici dello stabilimento, con l’utilizzo dell’AI per ottimizzare i consumi.
Come operiamo
- O&M: ci occupiamo di gestione e manutenzione impianti, con formule flessibili e personalizzabili di presidio in sito e da remoto
- Investimenti diretti: investiamo nella progettazione e realizzazione di nuovi impianti e/o nell’acquisizione e riqualificazione degli asset esistenti
- Garanzie: formule di collaborazione win-win volte ad assicurare la massima prestazione economica e tecnologica
La nostra esperienza
- Oltre 2.900 persone sul campo
- 110+ siti produttivi gestiti
- Team dedicato con EGE per diagnosi energetiche, ISO 50001 e gestione incentivi
Per avere una guida esperta nel percorso di decarbonizzazione
Cosa facciamo
Forniamo ai nostri clienti un servizio su misura di consulenza energetica e audit, per accompagnarli nell’ottimizzazione dei consumi, nell’accesso a incentivi e agevolazioni e nel raggiungimento dei propri obiettivi di decarbonizzazione.
Servizi offerti
- Road to Zero: soluzione per costruire insieme un percorso di decarbonizzazione su misura che parte dall’ascolto del cliente e dell’individuazione degli obiettivi da raggiungere grazie all’’analisi dell’as is e della propria carbon footprint
- Energy Management: supporto nella gestione dell’energia e degli obblighi correlati
- Accesso a incentivi: consulenza per l’accesso a incentivi (TEE, CAR,…) volti a promuovere l’efficienza energetica
- Diagnosi energetiche: strumento per migliorare la consapevolezza sui consumi e l’efficienza energetica
- CBAM ed Emission Trading: supporto per autorizzazioni, monitoraggio, scambio quote di emissione CO2, compensazione di CO2 emessa fuori dall’UE
- Certificazione ISO 50001: assistenza nell’ottimizzazione della gestione energetica attraverso un Sistema di Gestione dell’Energia certificato
La nostra esperienza
- Oltre 200 aziende supportate
- Oltre 26 mila ora di consulenza erogate ogni anno
- Oltre 600 diagnosi effettuate in più di 50 settori ATECO
Il tuo percorso di decarbonizzazione inizia da qui
Affidati anche tu a Edison NEXT per essere protagonista della trasformazione green del settore dell’acciaio. Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata e costruire il percorso per rendere la tua azienda più sostenibile e più competitiva.
* Il totale delle emissioni evitate è pari al prodotto del risparmio di energia elettrica e il coefficiente emissivo del parco termoelettrico italiano come definito nel rapporto ISPRA 2024



