Le prospettive di sviluppo dell’idrogeno hanno ricevuto negli ultimi anni notevole slancio grazie a provvedimenti come la Strategia europea sull’idrogeno, il pacchetto Fit-for-55, la Comunicazione REPowerEU e i fondi del PNRR, con obiettivi molto ambiziosi già per il 2030.
In particolare, l’idrogeno verde (cioè prodotto con energia elettrica rinnovabile) può assicurare un contributo decisivo alla decarbonizzazione soprattutto negli ambiti dove l’elettrificazione risulta tecnicamente difficile. Il riferimento è ai settori oggi fortemente dipendenti da fonti fossili, in particolare le cosiddette industrie hard to abate – quali imprese siderurgiche e acciaierie, chimiche e petrolchimiche, ceramiche, vetrerie, cartiere e cementifici – e al mondo dei trasporti pesanti, in cui l’impiego di powertrain elettrici a batteria è complicato per ragioni tecniche ed economiche.
Nello specifico per il contesto industriale, l’idrogeno verde trova utilizzo sia come materia prima nei processi produttivi (in sostituzione all’idrogeno prodotto da fonti non rinnovabili), che come vettore energetico negli impianti.
Nel corso del webinar abbiamo messo in luce come e perché l’idrogeno verde possa essere una scelta ottimale per le imprese di questi settori, facendo un punto sulle strategie migliori per integrare questo vettore negli specifici contesti produttivi. Relatori ed esperti hanno evidenziato anche gli sviluppi della normativa e quali siano gli incentivi e gli strumenti a disposizione per cogliere questa opportunità all’interno del processo di transizione energetica delle aziende.
Il Talk ha visto confrontarsi Alessandro Marangoni, CEO di Althesys Strategic Consultants, Marco Chiesa, Head of Business Development Large Industrials - Hydrogen di Edison NEXT e Lavinia Biffi, Head of Business Development Mobility - Hydrogen di Edison NEXT, con la moderazione di Mauro Bellini, direttore Responsabile ESG360.it e Direttore testate verticali Network Digital360. Il Talk è stato completato con la presentazione della case history in ambito industriale di Iris Ceramica Group da parte di Roberto Gabrielli, responsabile Progetto Idrogeno.
Durante l’incontro abbiamo risposto ad alcune importanti domande:
- Quali sono i principali punti di riferimento dello scenario normativo in relazione a processi industriali basati sull’utilizzo di idrogeno verde?
- Come si configura il quadro degli incentivi a cui possono accedere le imprese?
- Quali sono i vantaggi diretti e indiretti di una strategia di transizione energetica basata sull’idrogeno verde?
- Quali sono le caratteristiche dei settori che ne possono trarre maggiori benefici?
- Come agire? Strategie, processi, competenze e modalità di partnership.
- Con quali risultati e con quale effort si affronta una transizione energetica basata sull’idrogeno verde? Analisi di un caso concreto