Fitodepurazione per il trattamento delle acque reflue
Contattaci
Fitodepurazione per il trattamento delle acque reflue
Contattaci
Fitodepurazione per il trattamento delle acque reflue
Contattaci
L’economia circolare applicata alla gestione delle acque
L’impianto di fitodepurazione di Edison NEXT è ecologico ed efficiente, e racchiude in sé tecnologia e sostenibilità: le sostanze inquinanti presenti nelle acque reflue esistenti vengono estratte senza il ricorso a energia aggiunta, trasformando così le stesse acque in un effluente che può essere nuovamente riutilizzato in ingresso.
-60%
≃ 2.500 mq
4
Il cliente: settore automotive
Il progetto è stato sviluppato per uno stabilimento del settore automotive del Nord Italia, e la sua unicità consiste nell’applicazione della tecnica di fitodepurazione al settore dell’industria meccanica, tipicamente caratterizzata da acque molto povere di sostanza organica.
Le necessità
Un sistema di depurazione delle acque reflue ecologico che consenta di minimizzare l’impatto ambientale dello stabilimento, riducendo lo scarico in acque superficiali e di conseguenza l’acqua primaria in ingresso.
Studio del progetto per il riutilizzo delle acque di processo previo trattamento di fitodepurazione
Sviluppo tecnologia a flusso sommerso verticale
Minimizzazione dell’impatto ambientale
La soluzione di Edison NEXT
Insieme al cliente abbiamo studiato un progetto che permetta di ridurre lo scarico in acque superficiali e di conseguenza l’acqua primaria in ingresso allo stabilimento in modo del tutto naturale. Si tratta della fitodepurazione, tecnologia che prevede la depurazione delle acque reflue in un bacino impermeabilizzato in cui il substrato ghiaioso e quello vegetale combinano la loro azione per rendere pulita l’acqua.

Prima vasca di sollevamento
Che raccoglie le acque reflue e le pompa per alimentare il sistema di fitodepurazione.

Vasca di fitodepurazione
Nella quale sono piantumate 4 essenze vegetali di specie compatibili con l’ecosistema della Riserva naturale delle Barragge, all’interno della quale si trova l’impianto.

Seconda vasca di sollevamento
Che rilancia l’acqua fitodepurata a un successivo e ulteriore passaggio di depurazione (filtri a sabbia e clorazione).

Serbatoio di stoccaggio finale con rilancio a recupero
Polmoni che consentono di rilanciare in ingresso allo stabilimento il 60% del fabbisogno delle acque tecnologiche, un restante 40% viene invece rilasciato in acque superficiali.
Transizione energetica
Scopri come Edison NEXT può affiancarti in un percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica.