Contattaci
NEXT Journal
decarbonizzazione
Il potenziale di decarbonizzazione delle imprese piemontesi

Energia, competitività e decarbonizzazione

Scopri di più
zero
Quali i vantaggi e l’importanza della decarbonizzazione

Road to Zero: il percorso verso la decarbonizzazione

Scopri di più

Comunità energetiche rinnovabili: modello virtuoso

Tutto ciò che c’è da sapere su Comunità energetiche rinnovabili

10 gennaio 2024
Hero_slide_0

Comunità energetiche rinnovabili: modello virtuoso

Tutto ciò che c’è da sapere su Comunità energetiche rinnovabili

10 gennaio 2024
Hero_slide_0

Comunità energetiche rinnovabili: modello virtuoso

Tutto ciò che c’è da sapere su Comunità energetiche rinnovabili

10 gennaio 2024
Hero_slide_0

La transizione energetica passa anche da forme di autoproduzione e condivisione di energia green che sono alla base delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Queste configurazioni possono rafforzare la sicurezza energetica, contenere i costi energetici e al contempo abbattere le emissioni di CO2 e incoraggiare abitudini di consumo consapevoli e virtuose.

cos'è cer

Cosa sono le Comunità Energetiche Rinnovabili

Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono comunità composte da utenti che producono, gestiscono e consumano energia rinnovabile prodotta da uno o più impianti locali con potenza massima pari a 1 MW. Una forma collaborativa di autoconsumo che si realizza attraverso l’adesione volontaria a un soggetto giuridico senza scopo di lucro da parte di cittadini, enti pubblici, aziende, attività commerciali e altre realtà del territorio, a condizione che questi membri siano allacciati alla stessa cabina primaria di distribuzione.

Gli attori principali di queste configurazioni sono tre.
Innanzitutto, i produttori, ovvero coloro che dispongono di un impianto di energia rinnovabile e che mettono tutta o parte dell’energia da esso prodotta a disposizione della Comunità.
Ci sono poi i consumer, membri che, pur non avendo installato un impianto di energia da fonte rinnovabile, possono autoconsumare virtualmente l’energia green immessa in rete dai membri produttori della CER o da produttori terzi esterni che hanno messo il loro impianto a disposizione della CER.
Infine, c’è il referente, che gestisce i rapporti tra le CER e il GSE (questo ruolo può essere svolto anche da un soggetto che non è membro CER).

come funziona CER

Come funzionano le Comunità Energetiche Rinnovabili

I membri produttori di una CER producono energia rinnovabile e ne immettono in rete la quota che non autoconsumano fisicamente.
I membri consumatori della CER prelevano energia dalla rete elettrica, come hanno sempre fatto. Tuttavia, questa energia verrà confrontata, ogni ora, con l’energia rinnovabile immessa in rete dai produttori, generando il meccanismo che viene definito di “autoconsumo virtuale”. La quota di energia rinnovabile prelevata dalla rete contemporaneamente alla sua produzione e immissione in rete, è valorizzata attraverso un incentivo.

Vantaggi delle Comunità Energetiche Rinnovabili

Le Comunità Energetiche Rinnovabili generano vantaggi di natura ambientale, economica e sociale. Lo sviluppo di impianti di energia rinnovabile consente di ridurre le emissioni di CO2 e altri inquinanti nel territorio della CER. Affiancando alle elevate prestazioni degli impianti, i comportamenti virtuosi e consapevoli dei membri in termini di consumo, sarà possibile massimizzare l’incentivo e quindi il beneficio economico.
Infine, le CER consentono ai cittadini, alle imprese e alle Pubbliche Amministrazioni, di porsi al centro del sistema energetico, diventandone gli attori in grado di fare sistema e unirsi in configurazioni innovative capaci di trasformare il modo in cui l’energia viene generata, pensata e consumata.

Progettazione e gestione delle CER: un percorso tecnico e giuridico oltre che energetico

Se le Comunità Energetiche Rinnovabili rappresentano un modello virtuoso basato sulle scelte consapevoli delle comunità locali, sono anche realtà complesse che richiedono il coinvolgimento di una pluralità di soggetti e competenze specifiche in diversi ambiti.

Questa complessità può frenare privati e Pubbliche Amministrazioni, non sempre provvisti delle competenze necessarie a comprendere e applicare la normativa delle CER nelle sue diverse fasi di sviluppo.

Edison Next, società del gruppo Edison che ha la missione di accompagnare clienti e territori nel loro percorso di decarbonizzazione, si pone come partner solido e di lungo periodo per garantire la progettazione, creazione e successiva gestione di una CER.

Come azienda leader del settore energetico, Edison Next può realizzare gli impianti di energia rinnovabile necessari allo sviluppo della CER, affiancando ulteriori soluzioni di decarbonizzazione, ottimizzazione ed efficienza energetica, in grado di rendere la comunità più virtuosa, stimolando consumi più efficienti e consapevoli.

Edison Next è in grado anche di supportare la costituzione del soggetto giuridico della CER, la sua gestione amministrativa, ma anche la sua gestione ottimale nel tempo, al fine di massimizzarne i benefici per i 20 anni previsti dalla normativa.

Con servizi pensati per cittadini, imprese e PA, Edison Next mette a disposizione sia capitali d’investimento, sia una piattaforma di servizi, competenze e tecnologie unica sul mercato per la sua completezza.

cer
quali benefici
chi sono gli attori
quali requisiti essenziali
cer
quali benefici
chi sono gli attori
quali requisiti essenziali
chi sono gli attori
quali requisiti essenziali
cer
quali benefici

Con il contributo di

Guzzetti
Andrea Guzzetti
Responsabile Comunità Energetiche Rinnovabili, Edison Next

Laureato in ingegneria energetica presso il Politecnico di Milano, ha maturato un’esperienza decennale in progetti di innovazione e nello sviluppo di nuovi business. Nel 2017 entra in Edison all’interno del team di innovazione e sviluppo e si occupa della progettazione di prodotti e servizi innovativi, confrontandosi con start up e processi di open innovation. Da maggio 2022, con la nascita di Edison Next gli è affidata la responsabilità di analizzare il potenziale dei progetti innovativi della società, presidiando la prima fase dello sviluppo e proponendo nuovi modelli di business, in particolare nell’ambito delle fonti rinnovabili e dei green gas. Oggi è Responsabile Comunità Energetiche Rinnovabili di Edison Next e si occupa di promuovere lo sviluppo e la diffusione delle CER come acceleratore della transizione e dell’autonomia energetica dei territori, creando valore per comunità, amministrazioni pubbliche e imprese.

TOPIC / TAG

Comunità Energetiche Rinnovabili

Articoli Correlati