Contattaci
Aziende
Michelin Italia
Caso di successo

Michelin Italia

Scopri di più
Servizi
NEXT Journal
decarbonizzazione
Il potenziale di decarbonizzazione delle imprese piemontesi

Energia, competitività e decarbonizzazione

Scopri di più
zero
Quali i vantaggi e l’importanza della decarbonizzazione

Road to Zero: il percorso verso la decarbonizzazione

Scopri di più

Digitalizzazione aziendale: driver della decarbonizzazione

Il successo dell’esempio di Edison Analytics

24 aprile 2024
Hero_slide_0

Digitalizzazione aziendale: driver della decarbonizzazione

Il successo dell’esempio di Edison Analytics

24 aprile 2024
Hero_slide_0

Digitalizzazione aziendale: driver della decarbonizzazione

Il successo dell’esempio di Edison Analytics

24 aprile 2024
Hero_slide_0

L’innalzamento e la fluttuazione dei prezzi energetici legati agli sconvolgimenti geopolitici hanno avuto un impatto importante sulle imprese che, poste di fronte all’esigenza pressante di ridurre i costi, hanno rivolto un’attenzione sempre maggiore ai temi legati al risparmio energetico e alla sostenibilità.

Questa maggiore sensibilità verso la transizione energetica, ha trasformato la decarbonizzazione in un’esigenza di breve termine che comporta investimenti e competenze in grado di progettare e realizzare roadmap di soluzioni che garantiscano sia la riduzione dei consumi e delle emissioni, sia la competitività sui mercati di riferimento.

E’ importante sottolineare che la decarbonizzazione è un percorso complesso, che implica una visione di lungo periodo e l’uso di un mix di soluzioni e tecnologie diversificate, ritagliate ad hoc sulla base delle esigenze del singolo cliente.

digitalizzazione

In questo percorso, la digitalizzazione aziendale svolge un ruolo chiave in quanto si pone non solo come acceleratore del percorso di transizione energetica, ma anche come strumento a supporto della definizione della strategia e degli obiettivi di decarbonizzazione, garantendo l’ottimizzazione dei consumi e la massimizzazione di competitività e performance.

Il digitale, infatti, rendendo trasparenti e rendicontabili in tempo reale i consumi, offre informazioni aggiornate sullo stato di fatto, consentendo di attuare le più efficaci misure di risparmio energetico ed emissivo e di verificarne poi i risultati. Si rivela quindi utile alla presa di decisioni consapevoli per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione che ci si è posti e, in prospettiva, per individuare ulteriori altri ambiti di miglioramento.

La logica è semplice: solo ciò che può essere misurato, può essere anche correttamente gestito.

Digitalizzazione aziendale e decarbonizzazione, un connubio perfetto

Il digitale si rivela indispensabile anche per gestire e monitorare nel modo più efficace le diverse soluzioni che un’azienda adotta durante il suo percorso di transizione energetica.

Come detto, la decarbonizzazione, è un percorso che prevede l’implementazione nel tempo di un mix di soluzioni, ritagliate sulla base delle esigenze del singolo cliente e che, per essere sostenibile sotto tutti i punti di vista, deve bilanciare investimenti con un ritorno di breve periodo, come il fotovoltaico, con investimenti più impegnativi e a più alto impatto di decarbonizzazione, ma dai ritorni prospettici, come l’idrogeno.

La digitalizzazione aziendale, attraverso algoritmi avanzati di machine learning e di Intelligenza Artificiale (AI), aiuta a gestire e indirizzare la complessità delle nuove scelte che le soluzioni di transizione energetica portano.

Una digital factory permette, quindi, alle aziende di avere consapevolezza dei propri consumi energetici in termini quantitativi e anche qualitativi, avendo contezza, non solo di quanto, ma anche di come, consumano i siti aziendali. Una conoscenza fondamentale per adottare soluzioni di ottimizzazione energetica efficaci in un’ottica di decarbonizzazione dei consumi aziendali.

digitalizzazione 1

L'espansione delle attività di predizione

Come testimonia il “Digital Energy Efficiency Report”, realizzato dall’Energy&Strategy della School of Management del Politecnico di Milano, si registra una crescente penetrazione delle soluzioni digitali per la gestione e il monitoraggio dei consumi, ma allo stesso tempo persiste una carenza di competenze specialistiche. Manca insomma il know-how necessario per una rapida diffusione di soluzioni per la digitalizzazione aziendale efficaci e aggiornate al contesto attuale.

In prospettiva, secondo gli esperti, si attende una crescente diffusione di Energy Management Systems “intelligenti”, in grado di aggiungere alle funzionalità di controllo, monitoraggio e analisi dei dati energetici, anche attività di predizione e di “scenario analysis”, grazie al contributo di strumenti dell’intelligenza artificiale e del machine learning.

Edison Analytics, la piattaforma intelligente per monitorare e ottimizzare i consumi

Significativi risultati positivi arrivano da Edison Analytics powered by METRON, piattaforma di energy intelligence che permette di monitorare, gestire e, grazie a modelli di data science, ottimizzare i consumi energetici, consentendo allo stesso tempo di individuare e azionare nuove leve di decarbonizzazione.

Edison Analytics, nata dalla partnership di Edison e METRON Italia, è la soluzione di energy intelligence con cui Edison Next riesce a rispondere alle diverse esigenze dei diversi tipi di azienda proponendo due moduli, Corporate e Plant.

Il modulo Corporate, pensato per le aziende multi-sito, permette di tenere sotto controllo i principali KPI, gestendo i dati relativi all’impatto globale, energetico e delle emissioni di ogni stabilimento. I dati relativi ai diversi siti aziendali, aggregati in un unico ambiente, consentono il monitoraggio in real-time dei principali consumi e flussi energetici, cui è possibile aggiungere il tracking delle emissioni di CO2.

Il modulo Plant, rivolto principalmente agli stabilimenti energy-intensive, consente di effettuare analisi avanzate sullo stabilimento industriale e di sfruttare l’utilizzo dei modelli energetici per individuare nuove aree di ottimizzazione. Grazie a una gestione data-driven delle performance, permette di monitorare i consumi a un livello di dettaglio che arriva fino al singolo sensore e di creare analisi e modelli energetici per comprendere in modo univoco i fattori che influenzano il consumo di energia. Una base di dati preziosa per ottimizzare in modo mirato le prestazioni energetiche dell’azienda.

I benefici concreti di Edison Analytics

A quali bisogni risponde Edison Analytics? Per rispondere basta analizzare dei casi concreti.

digitalizzazione 2

Ad esempio, nel caso di un impianto fotovoltaico permette di visualizzare la produttività reale, perché monitora la produzione di energia in real-time. In più è in grado di prevedere la producibilità in base alle condizioni meteo, consentendo di predisporre dashboard energetiche che sono alla base di forecasting economici. Indicando, infatti, quanto l’impianto sta producendo e quanto potrà produrre, permette di valutare il migliore mix energetico per l’ottimizzazione dei consumi, il contenimento dei costi e l’eventuale vantaggio che si può ricavare dallo scambio dell’energia in rete. Nell’ambito, poi, di un percorso di decarbonizzazione, è in grado di calcolare la corretta quantità di emissioni di CO2 evitate.

Nel caso, invece, di un impianto di cogenerazione fornisce grafici dettagliati della ripartizione dei consumi delle linee produttive, permettendo di capire come l’energia è ripartita all’interno dello stabilimento e fornendo informazioni utili per individuare aree di ottimizzazione dei consumi e dei costi. Attraverso KPI specifici, mette in correlazione la produzione con i dati energetici e crea allarmi statistici e dinamici nel caso si verifichino scostamenti. Inoltre, attraverso algoritmi di AI e machine learning, non solo è in grado di individuare l'assetto migliore dell’impianto istante per istante, per consentire, a parità di produzione di energia, di consumare minor quantità di materia prima, ma anche di indicare il più efficace assetto energetico (cioè quanta energia produrre e quanta acquistarne) sulla base dei prezzi dell'energia e delle condizioni di mercato e produttive dello stabilimento.

Infine, Edison Analytics, attraverso modelli predittivi e simulazioni, consente di esplorare i dati in modo prospettico, per predire consumi e/o comportamenti più efficaci, testare ipotesi di soluzioni energetiche e comparare soluzioni potenziali per scegliere quella più pertinente al caso specifico, arrivando a fornire sia analisi che ottimizzazione continue.

Di tutto questo si parlerà nel webinar Gli Analytics per guidare la transizione energetica organizzato da Edison Next in collaborazione con Digital360, in programma il prossimo 21 maggio (dalle 12.00 alle 13.00). Un incontro che permetterà di fare chiarezza su come sfruttare competenze e tecnologie digitali per accelerare decarbonizzazione, sostenibilità e competitività delle imprese.

webinar

TOPIC / TAG

Efficienza energetica

Articoli Correlati