Contattaci
NEXT Journal
decarbonizzazione
Il potenziale di decarbonizzazione delle imprese piemontesi

Energia, competitività e decarbonizzazione

Scopri di più
zero
Quali i vantaggi e l’importanza della decarbonizzazione

Road to Zero: il percorso verso la decarbonizzazione

Scopri di più

Fotovoltaico per aziende: strategie per ridurre i costi

I vantaggi competitivi e sostenibili e i modelli di business

08 febbraio 2024
Hero_slide_0

Fotovoltaico per aziende: strategie per ridurre i costi

I vantaggi competitivi e sostenibili e i modelli di business

08 febbraio 2024
Hero_slide_0

Fotovoltaico per aziende: strategie per ridurre i costi

I vantaggi competitivi e sostenibili e i modelli di business

08 febbraio 2024
Hero_slide_0

Il fotovoltaico per aziende è sempre più diffuso. Questo perché consente di essere più sostenibili, ridurre le emissioni inquinanti, assicurarsi forniture energetiche in sicurezza e contenere le spese. 

Più di 1,2 milioni di impianti fotovoltaici in Italia a fine 2022 

Complici la volatilità dei prezzi e i rincari del gas legati al conflitto in Ucraina, le fonti energetiche rinnovabili vivono una crescita senza precedenti. In particolare è il fotovoltaico ad avanzare a ritmi sempre più elevati in tutto il Paese.  

Come testimonia il Rapporto Statistico annuale del GSE sul solare fotovoltaico, nel 2022 l’energia generata dal sole segna ritmi di crescita superiori agli anni precedenti per tutte le classi di potenza degli impianti e in tutte le regioni italiane.  

Gli impianti fotovoltaici installati a fine 2022 superano il milione (1.225.000 impianti), segnando così una crescita del 20,6% rispetto al 2021, per una potenza complessiva di 25 GW (anche in questo caso in crescita: +10,9%) e una produzione di oltre 28 TWh (+12,3%).  

Il fatto che a crescere nel 2022 siano gli impianti di ogni classe di potenza, dai più piccoli a quelli di dimensioni maggiori, rende bene l’idea di quanto il fotovoltaico si stia imponendo in modo sempre più pervasivo non solo tra i clienti domestici ma anche tra le imprese.  

I vantaggi del fotovoltaico per le aziende 

Il motivo per cui sempre più aziende decidono di passare alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili è semplice: conviene.  

Non si tratta solo di dare all’azienda un’immagine più green. Affidare la produzione di energia a fonti rinnovabili determina un vantaggio competitivo rispetto ai competitor ancorati all’energia fossile. Il fotovoltaico per le aziende permette, infatti, di sganciarsi dai rincari dei prezzi del gas, di rendersi autonomi sotto il profilo energetico, stabilizzando nel tempo il costo dell’energia, con un notevole risparmio sia della spesa energetica, sia delle emissioni di CO2. 

fotovoltaico

In più, l’accoppiamento fotovoltaico e batterie per l’accumulo consente di massimizzare l’utilizzo dell’energia autoprodotta lasciando all’azienda la facoltà di scegliere, in base alle proprie specifiche esigenze, se puntare sull’autoconsumo istantaneo, sull’immissione nella rete nazionale della quota non autoconsumata o se stoccarla per un consumo differito nel tempo. 

Ma installare un impianto fotovoltaico per le aziende significa anche, in un’ottica di lungo periodo, muovere il primo passo verso un percorso di decarbonizzazione aziendale, un treno in corsa che le aziende non possono permettersi di perdere poiché consente, non solo di ridurre la Carbon Footprint dell’azienda, ma di avviare un percorso virtuoso verso il Net Zero che coinvolge l’intera value chain.  

fotovoltaico

Per esempio, grazie al fotovoltaico, le imprese possono avviare un percorso che combina l’autoproduzione di energia alla mobilità elettrica, alimentando le proprie flotte con energia green. E il fotovoltaico può essere anche impiegato per la produzione di idrogeno verde, tassello fondamentale nel processo di decarbonizzazione anche delle realtà energivore.   

Grazie alla riduzione dei prezzi dell’elettricità rinnovabile, ai progressi tecnologici e a un quadro normativo globale sempre più aperto all’idrogeno low carbon, il costo di produzione dell’idrogeno verde è destinato a calare fino al 60% nel prossimo decennio, come indicato dal rapporto GlobalData, “Low-Carbon Hydrogen Market Report, Update 2023 – Global Market Outlook, Trends, and Key Country Analysis”, e ciò determinerà una forte spinta a questo vettore energetico. 

Come ridurre i costi con e per il fotovoltaico aziendale 

Un’altra ragione per investire in un impianto fotovoltaico è la sua durata: trattandosi di una tecnologia consolidata e affidabile, permette di produrre energia per circa trent’anni.  

fotovoltaico

Ovviamente, affinché la performance dell’impianto fotovoltaico possa mantenersi elevata nel tempo occorre realizzare una serie di attività di manutenzione e monitoraggio che richiedono know-how e competenze specialistiche. Oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria e alle attività di pulizia dei pannelli, sugli impianti fotovoltaici più avanzati è possibile monitorare la produzione in real-time ed individuare eventuali guasti o malfunzionamenti.  

La scelta dell’imprenditore o dell’Energy Manager dovrà quindi orientarsi su modelli di business che guardino al lungo periodo, non influiscano sul cash flow dell’azienda e includano attività e servizi che assicurino la massima performance dell’impianto.  

 

Una possibilità è rappresentata dal “chiavi in mano”, in cui l’azienda opta per la progettazione e realizzazione diretta degli impianti fotovoltaici. Il vantaggio sta nella possibilità per l’impresa di rendersi indipendente da vincoli contrattuali gestendo autonomamente la produzione di energia.  

Ma non tutte le imprese possiedono il capitale necessario per finanziare l’impianto fotovoltaico e non tutte dispongono del know-how indispensabile, non solo per realizzarlo, ma anche per monitorarlo nel corso del tempo. 

fotovoltaico

Il modello PPA (Power Purchase Agreement) rappresenta nella maggior parte dei casi la risposta più adeguata alle esigenze del fotovoltaico per aziende e per dare concretezza alla loro transizione green.

Il PPA è un contratto a lungo termine tra una energy service e un'azienda e prevede condizioni particolarmente vantaggiose per quest'ultima: sono azzerati i costi iniziali, visto che l’investimento di partenza è a carico dell’energy service, la fornitura dell’energia elettrica green ottenuta dall’impianto fotovoltaico avviene a tariffe scontate rispetto al mercato, tutta l’attività di funzionamento, manutenzione e massimizzazione del rendimento dell’impianto rimangono a carico del fornitore.
In questo modo, investire nel fotovoltaico aziendale si rivela un’opportunità ancora più vantaggiosa.  

TOPIC / TAG

Fotovoltaico

Articoli Correlati