Contattaci
NEXT Journal
decarbonizzazione
Il potenziale di decarbonizzazione delle imprese piemontesi

Energia, competitività e decarbonizzazione

Scopri di più
zero
Quali i vantaggi e l’importanza della decarbonizzazione

Road to Zero: il percorso verso la decarbonizzazione

Scopri di più

Le ESCo per lo sviluppo della transizione energetica

Il supporto finanziario e tecnico delle ESCo: 4 cose da sapere

10 gennaio 2024
Hero_slide_0

Le ESCo per lo sviluppo della transizione energetica

Il supporto finanziario e tecnico delle ESCo: 4 cose da sapere

10 gennaio 2024
Hero_slide_0

Le ESCo per lo sviluppo della transizione energetica

Il supporto finanziario e tecnico delle ESCo: 4 cose da sapere

10 gennaio 2024
Hero_slide_0

Impianti più efficienti e sostenibili e notevoli risparmi. L’efficienza energetica è il sogno di ogni imprenditore. Il punto chiave è come realizzarla: spesso, infatti, si trascurano numerose opportunità a causa di costi ritenuti troppo onerosi o perché considerate marginali al core business delle aziende. Per raggiungere questo obiettivo, servono competenze ed esperienza che solo chi opera nel settore e conosce le dinamiche del mercato dell’energia può garantire.

ESCo: Che cosa sono e che cosa fanno

Ed è a questo punto che entrano in campo le ESCo (Energy Service Company), che garantiscono professionalità e assicurano, se necessario, anche la copertura dell’intervento in toto: dalla diagnosi energetica al progetto di fattibilità, dalla realizzazione dell’intervento alla manutenzione, permettendo al cliente di reperire le risorse necessarie a coprire l’intero finanziamento o assistendolo nell’accesso al credito.
In estrema sintesi, sulla base del modello di business individuato e delle esigenze del cliente, la ESCo si impegna nel supportare tecnicamente e finanziariamente – con mezzi propri o di terzi – gli investimenti per la realizzazione di tutti gli interventi necessari a ottenere un significativo risparmio energetico ed emissivo, attraverso l’ottimizzazione dei consumi e forme di autoproduzione. I ricavi della ESCo sono strettamente legati alla quantità di risparmio generato nel tempo presso il cliente.

esco pannelli

ESCo: come lavorano

Ma come operano le ESCo? Il primo passo di avvicinamento di una Energy Service Company al proprio cliente è la diagnosi energetica degli impianti e/o degli edifici interessati dall’intervento, che permette di individuare sprechi e inefficienze nella gestione dell’energia e possibili progetti di ottimizzazione delle risorse da proporre al cliente.
I principali ambiti di azione riguardano interventi di ottimizzazione dei consumi elettrici e termici, soluzioni di efficienza nell’illuminazione, riqualificazione energetica degli edifici, produzione di energia presso il sito del cliente (da fonti rinnovabili e da cogenerazione), assistenza e consulenza nelle pratiche di ottenimento degli incentivi e monitoraggio della prestazione energetica post-intervento.
A seconda del modello di business prescelto, oltre a gestire la progettazione e la realizzazione dell’intervento, le ESCo possono occuparsi della successiva manutenzione e gestione operativa degli impianti e delle soluzioni adottate.

Le ESCo nel mercato italiano

In Italia, qual è la situazione? Il mercato delle ESCo nel nostro Paese segue da anni un trend di crescita costante: dopo aver registrato negli anni precedenti un aumento del 90% delle Energy Service Companies certificate, l’Energy Efficiency Report 2023 dell’Energy Strategy del Politecnico di Milano prevede che nei prossimi 5 anni la fornitura delle soluzioni di efficienza da parte delle ESCo, sul totale degli interventi effettuati sia destinata ad aumentare passando dall’attuale 7% all’11%.

Il settore in cui le ESCo risultano prevalere è quello civile, specialmente residenziale e PA, in cui sono maggiormente richiesti interventi di Energy Efficiency Service.

Si nota, infine, che le ESCo, in quanto player maggiormente strutturati, stiano imponendo il loro modello “integrated”, molto distante da quello “specialized” di altri attori che ricoprono solo poche fasi della filiera.

Le ESCo, infatti, grazie alle loro competenze organizzative, tecniche e finanziarie, sono in grado di gestire interventi di maggiore complessità e di proporre soluzioni che integrino tecnologie rinnovabili e di efficienza in un’ottica di sostenibilità ambientale a 360°.

TOPIC / TAG

Net zero

Articoli Correlati