Decarbonizza la tua azienda della Grande Distribuzione Organizzata

Scopri la piattaforma di soluzioni energetiche e ambientali integrate di Edison NEXT. Guidiamo la tua azienda nel percorso di decarbonizzazione con progetti su misura grazie a un’esperienza di oltre 30 anni, approccio di neutralità tecnologica e digitalizzazione.

Contattaci
Decarbonizza la tua azienda della Grande Distribuzione Organizzata

Decarbonizza la tua azienda della Grande Distribuzione Organizzata

Scopri la piattaforma di soluzioni energetiche e ambientali integrate di Edison NEXT. Guidiamo la tua azienda nel percorso di decarbonizzazione con progetti su misura grazie a un’esperienza di oltre 30 anni, approccio di neutralità tecnologica e digitalizzazione.

Contattaci
Decarbonizza la tua azienda della Grande Distribuzione Organizzata

Decarbonizza la tua azienda della Grande Distribuzione Organizzata

Scopri la piattaforma di soluzioni energetiche e ambientali integrate di Edison NEXT. Guidiamo la tua azienda nel percorso di decarbonizzazione con progetti su misura grazie a un’esperienza di oltre 30 anni, approccio di neutralità tecnologica e digitalizzazione.

Contattaci
Decarbonizza la tua azienda della Grande Distribuzione Organizzata

Contattaci per un progetto su misura

Parlaci della tua azienda e dei tuoi obiettivi di decarbonizzazione, progetteremo insieme il percorso per raggiungerli.

cielo azzurro

Edison NEXT: 30 anni di esperienza nei servizi energetici ambientali

Siamo la società del Gruppo Edison che accompagna aziende e pubbliche amministrazioni nel percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica. Supportiamo la tua azienda grazie al know-how acquisito in oltre 30 anni di esperienza, una gestione End2End dei progetti con soluzioni su misura e un approccio di completa indipendenza tecnologica – senza vincoli con fornitori e presidiando le innovazioni del settore.
 

La nostra piattaforma di servizi, tecnologie e competenze unica sul mercato permette di integrare in un percorso che si sviluppa nel tempo tutte le soluzioni più efficaci per ridurre l’impatto ambientale della tua azienda e generare sinergie virtuose. In ogni nostro progetto siamo sempre guidati dall’obiettivo di incrementare la competitività dei nostri clienti e dalla volontà di costruire partnership forti e durature.

3.600+
Persone sul campo
2.500+
Strutture pubbliche e private gestite
80
Impianti fotovoltaici di proprietà gestiti

Il nostro approccio per il settore GDO e Retail

gdo

La decarbonizzazione è oggi una delle leve di competitività più importanti per il settore della Grande Distribuzione Organizzata. Da un lato, la crescita della domanda verso prodotti e servizi green rende le politiche di riduzione delle emissioni uno strumento per attrarre nuovi consumatori e migliorare l’immagine del brand. Dall’altro, avviare un percorso di transizione energetica permette di ottimizzare i consumi, riducendo l’impatto ambientale e i costi dell’energia. Molte aziende del settore hanno già avviato un processo di decarbonizzazione: secondo il “Report di Sostenibilità della Distribuzione Moderna 2023” di Federdistribuzione, l’89% delle imprese GDO produce parte della propria energia tramite impianti fotovoltaici, mentre il 47% ha installato colonnine di ricarica per veicoli elettrici.
 

I benefici economici, competitivi e di immagine delle strategie di decarbonizzazione non si limitano alla singola azienda: la GDO può assumere infatti un ruolo centrale per l’accelerazione del processo di transizione energetica di tutta la filiera, sfruttando la propria posizione di contatto tra consumatori, produttori e logistica. Le aziende della Grande Distribuzione Organizzata possono così diventare protagoniste nel raggiungimento degli obiettivi Net Zero, nel rafforzare le sinergie di filiera – contribuendo a rendere carbon neutral i prodotti private label e i mezzi di trasporto –, e nell’educare i consumatori a scelte sostenibili.

Non esiste un unico percorso per la transizione verde, ma è necessario individuare il corretto mix di soluzioni, tecnologie e investimenti di breve e lungo periodo, adatto alle caratteristiche specifiche del business e della filiera.

Edison NEXT, grazie alle proprie competenze e al continuo presidio tecnico e normativo, progetta strategie di decarbonizzazione integrate e flessibili studiate su misura per il settore della Grande Distribuzione Organizzata bilanciando soluzioni già mature ed efficaci nel breve termine con tecnologie innovative. Lo facciamo anche investendo direttamente le nostre risorse economiche e finanziarie, e adattando ogni scelta in funzione delle continue evoluzioni del contesto.

Sfruttiamo 4 leve principali:

Autoproduzione sostenibile
Impianti fotovoltaici con formula PPA o chiavi in mano e di cogenerazione o trigenerazione ad alto rendimento
Efficienza energetica
Riqualificazione e gestione efficiente degli impianti energetici degli edifici, illuminazione a LED e pompe di calore alimentate da fonti rinnovabili
Mobilità sostenibile
Impianti e stazioni di rifornimento per convertire flotte e logistica alla mobilità elettrica
Circular economy
Capacità di consulenza e progettazione per la gestione e valorizzazione dei rifiuti e delle acque
supermercato con fotovoltaico

La nostra piattaforma di soluzioni integrate

Esplora i servizi di Edison NEXT e scopri come possono essere implementati per ridurre l’impatto ambientale della tua azienda.

Fotovoltaico

Per autoprodurre energia a emissioni zero e svincolarsi dalla rete, senza investimenti


Cosa facciamo

Realizziamo impianti su misura con gestione End2End dalla progettazione, all’installazione, gestione e manutenzione. Attraverso la formula del Power Purchase Agreement investiamo direttamente nella realizzazione dell’impianto, consentendo al cliente di passare all’energia green senza alcun esborso iniziale e senza costi extra.

I modelli di business
- PPA On-site: servizio ESCo con investimento diretto di Edison NEXT e zero costi extra. Installato sul sito di autoconsumo, permette di massimizzare il risparmio economico ottenibile con un solo sito, assicurando bolletta stabile per tutta la durata del contratto. Non sono presenti oneri di sistema grazie al collegamento fisico tra produzione e consumo energetico. Non ci sono vincoli nella scelta del proprio fornitore di energia.
- PPA Off-site: servizio ESCo con investimento diretto di Edison NEXT e zero costi extra. Installato su una qualsiasi superficie in disponibilità, è l’ideale per decarbonizzare a livello di gruppo con più siti e quando non disponibile sufficiente spazio sul sito di consumo, stabilizzando la bolletta e valorizzando superfici non produttive. Non ci sono limiti territoriali per l’installazione dell’impianto in Italia.
- Chiavi in mano: servizio EPC (Engineering Procurement & Construction) per realizzare un impianto di proprietà del cliente con elevati standard di performance e sicurezza, minimizzando i rischi operativi. Permette di sfruttare l’intero beneficio derivante dall’autoproduzione di energia a fronte di un investimento di proprie risorse. Può essere associato a pacchetti dedicati e personalizzabili di servizi O&M.

La nostra esperienza
- 80 impianti fotovoltaici di proprietà, realizzati e in sviluppo
- Obiettivo di realizzare ulteriori 500 MW in 5 anni

 

Cogenerazione e trigenerazione

Per ottimizzare la produzione da più vettori energetici

Cosa facciamo
Realizziamo soluzioni su misura di cogenerazione (energia elettrica + termica) e trigenerazione (energia elettrica + termica + frigorifera), che ottimizzano la sostenibilità sia economica che ambientale. Investiamo direttamente negli impianti per permettere ai clienti di liberare da subito risorse finanziarie.

Tecnologie e fonti combustibili
Investiamo e presidiamo direttamente un mix di tecnologie e fonti combustibili per costruire una soluzione flessibile in grado di raggiungere gli obiettivi del cliente all’interno in una più ampia strategia di decarbonizzazione. I nostri impianti sono alimentati principalmente a gas naturale attraverso Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR), ma a seconda delle esigenze possiamo implementare blend con altre fonti decarbonizzanti.

I modelli di business disponibili
- ESCo: viene realizzato un nuovo impianto, tutti gli investimenti e le attività sono a carico di Edison NEXT
- Asset outsourcing: l’impianto già presente viene rilevato da Edison NEXT che ne diviene proprietario, e si fa carico degli interventi di revamping e O&M
- Conduzione e manutenzione: l’impianto già presente viene preso in gestione da Edison NEXT che si occupa delle attività di O&M

La nostra esperienza
- 25 impianti di cogenerazione e trigenerazione
- Oltre 200 MWe di potenza installata e in sviluppo

Soluzioni di efficienza energetica

Per ridurre i consumi, le emissioni e la spesa energetica


Cosa facciamo
Identifichiamo e progettiamo soluzioni di efficientamento degli edifici per ottimizzare l’impiego delle risorse, con elevata flessibilità in base al contesto e alle esigenze del cliente.

Gli ambiti di intervento
- Utilities energetiche: riqualificazione e gestione efficiente degli impianti energetici degli edifici (centrali di trattamento e termoventilazione dell’aria, caldaie e generatori di vapore, reti di distribuzione dei servizi energetici).
- Illuminazione a LED: soluzioni a risparmio garantito comprensive di progettazione illuminotecnica, installazione degli impianti di illuminazione e monitoraggio di consumi e risparmio energetico.
- Pompe di calore: progettazione e installazione di impianti di ultima generazione in grado di garantire significativo risparmio rispetto alle caldaie tradizionali, individuando la tipologia più adatta allo specifico contesto di utilizzo.

Come operiamo
- O&M: ci occupiamo di gestione e manutenzione impianti, con formule flessibili e personalizzabili di presidio in sito e da remoto
- Investimenti diretti: investiamo nella progettazione e realizzazione di nuovi impianti e/o nell’acquisizione e riqualificazione degli asset esistenti
- Garanzie: formule di collaborazione win-win volte ad assicurare la massima prestazione economica e tecnologica

La nostra esperienza
- Oltre 3.400 persone impiegate sui siti industriali dei nostri clienti
- 110+ siti produttivi gestiti
- Team dedicato con EGE per diagnosi energetiche, ISO 50001 e gestione incentivi

Mobilità elettrica

Per decarbonizzare i punti vendita, le flotte e la logistica

Cosa facciamo
Realizziamo infrastrutture di ricarica per il rifornimento dei veicoli elettrici, sia con wallbox per flotte di auto aziendali e per i clienti finali, sia con colonnine Ultra Fast adatte anche alla ricarica di mezzi logistici. Ci occupiamo di tutte le fasi, dalla progettazione e dimensionamento dell’infrastruttura, alla fornitura e installazione, fino alla gestione e manutenzione. La nostra offerta include sia soluzioni chiavi in mano che con modello Charge Point Operator (con investimento diretto di Edison NEXT e nessun esborso iniziale per il cliente), oltre al servizio CPO as-a-service per la gestione di infrastrutture preesistenti.

Come operiamo
- Analisi del potenziale di elettrificazione
- Progettazione di infrastrutture e processi di ricarica
- EPC dell’infrastruttura
- Fornitura di energia green
- O&M delle infrastrutture e gestione dei pagamenti
- Assistenza 24/7

Gli ambiti di applicazione
- Flotte aziendali: introduzione di auto elettriche nel parco mezzi
- Catena logistica: affiancamento per l’elettrificazione dei mezzi dei fornitori logistici della GDO
- Logistica interna: elettrificazione del parco mezzi destinato alla movimentazione in magazzino o stabilimento
- Per i clienti finali: offrire la possibilità di ricaricare il proprio veicolo nel punto vendita, con formule personalizzate di accesso al servizio

Soluzioni di economia circolare

Per valorizzare gli scarti della filiera e trasformarli in risorse


Cosa facciamo
Affianchiamo le aziende nella gestione circolare di scarti e rifiuti grazie a oltre 30 anni di esperienza nel settore, a una profonda conoscenza della normativa e a una presenza capillare sul territorio. Partendo dalla consulenza ambientale offriamo una piattaforma completa di soluzioni di valorizzazione e gestione dei rifiuti.

Servizi offerti
- Valorizzazione e gestione rifiuti: ritiro, trasporto liquidi e solidi, stoccaggio, trattamento, Waste to Energy
- RENTRI Next: service integrato per assicurare la compliance della filiera alla normativa per la gestione dei rifiuti e minimizzare i rischi, grazie a software proprietario interoperabile e competenze specializzate
- Consulenza ambientale: analisi di rischio, certificazioni, classificazione rifiuti
- Sanificazione ambienti: valutazione del rischio biologico, servizi di sanificazione delle condotte aerauliche

La nostra esperienza
- 70 veicoli per il ritiro dei rifiuti
- 45 mila tonnellate all’anno di rifiuti autorizzati per il trattamento
- 2 mila tonnellate di capacità di stoccaggio istantaneo
- 1 impianto attivo di Waste To Energy

prodotti supermercato

Costruisci con noi il percorso di decarbonizzazione su misura per la tua azienda

Casi di successo

Approfondisci alcuni dei nostri progetti nel settore della GDO.

IGD SIIQ – CENTRO COMMERCIALE TIBURTINO, GUIDONIA MONTECELIO (RM)

Le necessità: il cliente, grande gruppo italiano responsabile della gestione energetica e manutentiva di un importante centro commerciale nel Lazio con fabbisogno di circa 3,6 GWh/anno, ha richiesto la realizzazione di un impianto fotovoltaico con formula PPA on-site.
 

Il progetto: abbiamo progettato un impianto da 998 kWp costituito da 1.816 moduli e 9 inverter, installato su copertura piana e pensiline metalliche a copertura dei parcheggi, con una superficie captante complessiva di circa 4.700 mq.
 

I risultati attesi: il progetto, ancora in corso, permetterà di produrre in media oltre 1,2 GWh all’anno di cui circa l’80% destinato all’autoconsumo, evitando fino a 316 tonnellate di CO2 emessa all’anno. Grazie alla formula PPA, il cliente potrà beneficiare di un risparmio economico senza alcun esborso iniziale.

shopping center tiburtino

NORAUTO

Le necessità: il cliente, gruppo multinazionale che opera nel settore della manutenzione e personalizzazione dell’auto, ha richiesto per i propri 40 punti vendita italiani un’infrastruttura di ricarica elettrica per offrire ai clienti proprietari di auto elettriche e ibride plug-in un servizio di ricarica nei pressi dei centri auto.
 

Il progetto: stiamo realizzando nell’area di parcheggio di ciascun punto vendita un’infrastruttura con due punti di ricarica, tramite il modello Charging Point Operator che prevede tutti gli investimenti e la gestione a carico di Edison NEXT.
 

I vantaggi del modello CPO: zero investimenti iniziali, servizio all-inclusive comprensivo di gestione dei pagamenti, nessun pensiero per la gestione e la manutenzione delle infrastrutture, possibilità di utilizzare l’infrastruttura per campagne di marketing, uniformità del servizio e dell’immagine in tutti i punti vendita.

norauto

PPA OFF-SITE PER AZIENDA ITALIANA GDO

Le necessità: il cliente, azienda italiana della Grande Distribuzione con fabbisogno energetico di circa 200 GWh/anno, ha richiesto la costruzione di un parco da 5 impianti fotovoltaici con formula PPA off-site.
 

Il progetto: a partire dagli obiettivi di decarbonizzazione del fabbisogno energetico, e per superare i vincoli di spazio sui singoli siti di consumo, stiamo sviluppando tramite formula PPA off-site 5 impianti da circa 37 MWp, che saranno istallati sul terreno tramite tracker monoassiali.
 

I risultati attesi: il progetto, ancora in corso, non prevede esborso iniziale da parte del cliente e consentirà di ottenere considerevoli risparmi annuali in termini di spesa energetica, assicurando una copertura di circa il 25% del fabbisogno complessivo del cliente (pari a 57,5 GWh di energia solare) ed evitando fino a 14 mila tonnellate di CO2 emessa all’anno.

fotovoltaico in ppa offisite

Il tuo percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica inizia da qui

Affidati anche tu a Edison NEXT per essere protagonista della trasformazione green del settore della Grande Distribuzione Organizzata e del Retail. Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata e costruire il percorso per rendere la tua azienda più sostenibile e più competitiva.