Infrastrutture di ricarica per flotte aziendali e logistica con consulente dedicato
Scopri la nostra offerta per la mobilità elettrica, pensata per rispondere alle esigenze delle aziende che desiderano rendere la propria flotta a emissioni zero e per quelle, in ambito logistico, che vogliono decarbonizzare le tratte di traffico merci. Il nostro punto di forza è il rapporto con il cliente: ogni progetto è sviluppato su misura e orientato agli obiettivi aziendali, con un riferimento dedicato in grado di rispondere rapidamente alle richieste e offrire un supporto costante durante tutto il ciclo di vita degli impianti.
Alcuni dei nostri clienti

Il tuo progetto su misura
Parlaci della tua azienda e dei tuoi obiettivi di mobilità sostenibile, progetteremo insieme il percorso per raggiungerli.
I nostri modelli di offerta
A chi ci rivolgiamo
Flotte aziendali
Realizziamo infrastrutture di ricarica per elettrificare i parcheggi dedicati alle flotte aziendali di medio-grandi dimensioni e ai veicoli dei dipendenti. I nostri progetti includono l’analisi degli obiettivi, delle abitudini e dei bisogni del cliente per definire l’infrastruttura su misura. Tramite la piattaforma di gestione e monitoraggio H24 possiamo controllare in tempo reale la disponibilità delle stazioni di ricarica e la presenza di eventuali anomalie e malfunzionamenti, garantendo così un'assistenza tempestiva anche da remoto. Grazie all’implementazione di carte RFID è inoltre possibile monitorare i consumi di ogni veicolo e i dati delle sessioni di ricarica, sia per le ricariche private che su suolo pubblico.
Logistica
Realizziamo infrastrutture di ricarica per le flotte elettriche della logistica e investiamo nello sviluppo di poli logistici di traffico merci attraverso il modello CPO per Hub Logistici, con infrastrutture ad alta potenza per ricariche veloci dei mezzi operativi. Investiamo inoltre sulle rotte logistiche strategiche dei nostri clienti per supportare la decarbonizzazione del trasporto pesante, realizzando stazioni di ricarica ultrafast sul territorio nazionale
Attività commerciali e ricettive
Offriamo soluzioni di ricarica innovative e user-friendly, dedicate a chi desidera offrire un servizio aggiuntivo ai propri clienti: negozi, catene retail, centri commerciali, hotel, ristoranti e attività turistiche. Le nostre soluzioni offrono un’esperienza di livello premium con tempi di ricarica proporzionati alla permanenza degli utenti, interfaccia semplice e personalizzabile con schermo touchscreen da 21,5" e un sistema di pagamento integrato che semplifica le transazioni.
Cosa dicono i nostri clienti

DHL Express
“Entro il 2030, puntiamo a elettrificare il 60% della nostra flotta globale. La strategia del Gruppo DHL ‘Accelerate Sustainable Growth’ pone la sostenibilità al centro delle nostre operazioni, riconoscendo che gli investimenti nella decarbonizzazione sono essenziali per il nostro futuro e per rafforzare le relazioni con clienti e fornitori. Siamo felici di collaborare con Edison NEXT per accelerare questa transizione, concentrandoci anche sullo sviluppo delle infrastrutture necessarie per supportare la ricarica dei veicoli elettrici, sia nella pianificazione di nuovi siti che nel rinnovo di quelli esistenti, in modo da garantire una crescita continua della nostra flotta elettrica dell’ultimo miglio, che oggi copre già il 19% delle rotte.”
Antonella Sada – Head of Public Affairs, Brand & Communications and Sustainability di DHL Express Italia

Norauto
“L’elettrico è il futuro e noi di Norauto Italia ci stiamo preparando a fornire un servizio a 360° anche agli automobilisti green. Per riuscirci abbiamo scelto Edison NEXT: un partner che quotidianamente mette impegno e dedizione nell’implementazione di nuove tecnologie volte alla transizione energetica. Il team ha ascoltato le nostre esigenze e ci ha seguito nella progettazione di un’infrastruttura che in due anni è cresciuta e vogliamo far crescere ancora”
Andrea Giudici - Project manager di Norauto Italia

Ideali per soste di media-lunga durata e per parcheggi in strutture coperte. Adatte anche per auto ibride plug-in.

Ideali per soste di media-lunga durata e per installazioni ad accesso pubblico. Adatte anche per auto ibride plug-in.

Ideali per ricariche rapide di auto elettriche e mezzi logistici.

Infrastrutture ad alta potenza per ricariche ultra veloci, adatte anche per mezzi pesanti.
Le soluzioni in abbinamento
Scegliere Edison NEXT significa affidarsi a un partner che affiancherà la tua azienda in ogni aspetto della transizione energetica. Ecco alcuni dei servizi della nostra piattaforma che puoi abbinare al tuo progetto di mobilità elettrica.
Un’opportunità per guidare la transizione energetica

Il settore dei trasporti è responsabile di un quarto delle emissioni di gas serra sia in Italia che in Unione Europea. La mobilità sostenibile è quindi per le aziende uno dei fattori chiave per raggiungere gli obiettivi Net Zero entro il 2050. Dotarsi di una flotta aziendale elettrica significa essere in prima fila nella transizione energetica: ecco perché il trend di sviluppo e vendita di veicoli elettrici continua a crescere, anche stimolato dagli incentivi statali e dagli investimenti delle case automobilistiche.
Il costante sviluppo tecnologico nei motori, nelle infrastrutture e nelle batterie rende oggi sempre più ampia l’autonomia degli spostamenti e minori i tempi di ricarica. Cresce poi la gamma di veicoli a emissioni zero disponibile sul mercato e si amplia la rete di ricarica per auto elettriche.
Non va dimenticato che, secondo le normative dell’Unione Europea, a partire dal 2035 sarà vietata la vendita di veicoli nuovi a combustione interna. Le aziende dovranno quindi prevedere presto un piano di progressivo passaggio a una flotta elettrica.
La mobilità elettrica non è però solo una necessità per le aziende, ma anche una grande opportunità. Permette infatti di ridurre l’impronta ambientale, accelerando il processo di decarbonizzazione e ottenendo un ritorno di immagine positivo in linea con i temi di sostenibilità. Le colonnine di ricarica in azienda possono essere inoltre un benefit che si offre ai propri dipendenti, o un servizio aggiuntivo per stakeholder e clienti. Infine, adottare una mobilità sostenibile aziendale permette di ridurre i costi di mantenimento, perché le auto elettriche hanno spese di rifornimento e manutenzione più basse rispetto ai veicoli a combustione interna.
Inizia ora a progettare il futuro elettrico della tua azienda
Clicca su “contattaci” e compila il form: un nostro consulente esperto di mobilità elettrica ti contatterà per comprendere le esigenze della tua azienda e disegnare un progetto su misura. Fai adesso il primo passo per guidare il tuo business verso un domani sostenibile.
Contattaci