Contattaci
NEXT Journal
cer
WHITEPAPER | FUNZIONAMENTO, INCENTIVI E BENEFICI

Guida alle CER e alla condivisione dell'energia

Scarica ora
energy release
APPROFONDIMENTO | NUOVO DECRETO

Energy Release per le imprese energivore

Leggi tutto

La centrale di teleriscaldamento a Cerialdo

Programmazione consapevole dei nuovi contesti urbani.  

Contattaci
Hero_slide_0

La centrale di teleriscaldamento a Cerialdo

Programmazione consapevole dei nuovi contesti urbani.  

Contattaci
Hero_slide_0

La centrale di teleriscaldamento a Cerialdo

Programmazione consapevole dei nuovi contesti urbani.  

Contattaci
Hero_slide_0

Sempre al fianco di ambiente, cittadini e pubbliche amministrazioni

Edison Next lavora ogni giorno al fianco di pubbliche amministrazioni ed enti locali per programmare in modo consapevole l'evoluzione dei contesti urbani, prestando sempre la massima attenzione al comfort per i cittadini. Con la centrale di Cerialdo, impianto di teleriscaldamento a biomassa, siamo riusciti a sostituire l'utilizzo di tante caldaie residenziali con un solo impianto, contenendo sensibilmente le emissioni cittadine.

Cerialdo
4
Caldaie a legna
1
Caldaia a gas di backup
7 gigawattora
all’anno di energia termica prodotta

Le necessità

La Centrale Edison a biomassa legnosa di Cerialdo al servizio della nuova rete di teleriscaldamento è composta 4 caldaie a legna per complessivi 2.998 kW e 1 caldaia a gas di backup. L’impianto è in grado di coprire il fabbisogno termico di oltre 350 famiglie e di alcuni edifici del terziario del territorio.

Benefici
generare un impatto locale positivo 
Sostenibilità
esigenza della comunità locale di approvvigionare calore e acqua calda sanitaria in maniera efficiente e sostenibile dal punto di vista economico e ambientale

La soluzione

Edison Next ha realizzato una rete di teleriscaldamento efficiente a servizio del quartiere Cerialdo di Cuneo, alimentata da un impianto a biomassa legnosa. La centrale e la rete si integrano alla strategia di sostenibilità perché hanno permesso lo spegnimento di diverse vecchie centrali inefficienti e fornito calore e acqua calda sanitaria al maggior numero possibile di utenze residenziali e terziarie. Inoltre, l'utilizzo di biomassa di filiera corta ha contribuito alla differenziazione dell'approvvigionamento di materie prime a fini energetici del territorio.

I risultati

La realizzazione della centrale è un traguardo importante, che coniuga la ricerca di soluzioni all’avanguardia dal punto di vista ambientale, per il soddisfacimento dei bisogni energetici del territorio, con la capacità di fare sistema con la locale filiera bosco legno. Il risultato è la riduzione degli impatti ambientali e la creazione di indotto locale grazie ad una “scelta di territorio” all’insegna della sostenibilità. 

circa
2.100 t annue
di biomassa legnosa proveniente da regime di filiera corta
circa
1.000.000 mc
di gas sostituiti da fonte rinnovabile