Le sfide diventano opportunità
Edison Next accompagna tutti i siti produttivi di Itelyum verso la decarbonizzazione, integrando soluzioni specifiche di ottimizzazione energetica con consulenza continua su evoluzioni normative, tecnologiche e di mercato. Il contributo di Edison Next dal punto di vista tecnologico si sposa perfettamente con l’implementazione e l’utilizzo di strumenti innovativi e modelli digitali dei siti produttivi, come quelli di intelligenza artificiale applicata e dell’Energy Management System.
Il cliente: Itelyum
Itelyum è una realtà leader nella gestione e valorizzazione dei rifiuti industriali attraverso l’offerta di prodotti e servizi innovativi integrati, ad alta valenza ambientale e sociale, per il risparmio ambientale ed economico che possono garantire. L’azienda è impegnata nell’offrire prodotti rigenerati e servizi ambientali che contribuiscono alla decarbonizzazione delle filiere in cui opera.
La soluzione
Grazie alle proprie competenze in ambito industriale e alla conoscenza della normativa energetica e ambientale, Edison Next supporta Itelyum con un’attività di consulenza energetica a 360° fornendo assistenza per ottemperare agli obblighi del sistema EU-ETS, consentendo di cogliere le opportunità della certificazione ISO 50001 e contribuendo all’ottenimento dei certificati bianchi e dei titoli di efficienza energetica.
Diagnosi e consulenze energetiche
La diagnosi energetica è un momento importante per generare consapevolezza sul modo di produrre e consumare energia all’interno di un sito industriale. Il nostro approccio end-to-end, partendo dall’analisi, consente di cogliere opportunità e definire un percorso fatto di azioni concrete verso l’ottenimento di certificazioni per la gestione dell’energia ai sensi della ISO 50001. Anche laddove non richiesto dalla normativa, seguiamo il cliente con diagnosi e consulenze energetiche annuali, al fine di garantire un monitoraggio continuo delle performance dei propri impianti, e di intravedere e proporre nel corso del tempo interventi specifici che nascono dall’analisi, valutazione e rielaborazione dei dati raccolti.