Contattaci
NEXT Journal
idrogeno verde
LONGFORM | PRODUZIONE, UTILIZZI, SFIDE

Idrogeno verde: è questo il futuro dell’energia?

Leggi il longform
chimico pharma
WHITE PAPER | TECNOLOGIE E SOLUZIONI

Guida alla decarbonizzazione del settore chimico-pharma

Scarica il white paper

E-mobility: infrastrutture di ricarica per i punti vendita Norauto in Italia

Le soluzioni di Edison NEXT a favore della mobilità elettrica

Contattaci
E-mobility: infrastrutture di ricarica per i punti vendita Norauto in Italia

E-mobility: infrastrutture di ricarica per i punti vendita Norauto in Italia

Le soluzioni di Edison NEXT a favore della mobilità elettrica

Contattaci
E-mobility: infrastrutture di ricarica per i punti vendita Norauto in Italia

E-mobility: infrastrutture di ricarica per i punti vendita Norauto in Italia

Le soluzioni di Edison NEXT a favore della mobilità elettrica

Contattaci
E-mobility: infrastrutture di ricarica per i punti vendita Norauto in Italia

Promuovere la mobilità sostenibile offrendo un servizio ai clienti

Norauto, azienda francese specializzata nella manutenzione e personalizzazione dell’automobile, che combina negozio e officina, con più di 600 centri nel mondo di cui 40 in Italia, ha scelto Edison NEXT, che investe direttamente come Charging Point Operator (CPO), per dotare i suoi punti vendita italiani, ubicati nel Centro-Nord all’interno di grandi centri commerciali e retail park, di infrastrutture di ricarica DC fast charging – con una potenza minima di 50 kW. L’accordo nasce con l’obiettivo di offrire un servizio di ricarica ai clienti dotati di auto elettrica, a investimento zero per Norauto, così da promuovere una mobilità più sostenibile e accessibile per tutti, fondamentale per la transizione ecologica ed energetica dell’industria automobilistica.

tracce luce

Il cliente

50+
Anni di storia
600+
Centri in tutto il mondo
10.000+
Dipendenti

L’impegno di Norauto per il Net Zero

Presente sul mercato dal 1970, oggi Norauto è fortemente impegnata in un percorso di sviluppo sostenibile che ha come obiettivo sia il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050, riducendo la propria impronta carbonica, sia il raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, favorendo una mobilità più sostenibile e accessibile per tutti. Inoltre l’azienda supporta i propri clienti nell’attuazione di buone pratiche volte a ridurre le emissioni, offrendo loro soluzioni e servizi legati alla mobilità sostenibile.

Le necessità

Migliorare la propria immagine green
Anni di storia
Dare un servizio di ricarica ai clienti dotati di auto elettriche
Centri in tutto il mondo
Contribuire alla diffusione della mobilità elettrica in Italia
Dipendenti

La soluzione di Edison NEXT

colonnina norauto

L’accordo siglato con Norauto prevede la progettazione e l’installazione da parte di Edison NEXT di infrastrutture di ricarica DC fast charging con una potenza minima di 50 kW nelle aree parcheggio dei punti vendita italiani ubicati all’interno di grandi centri commerciali e retail park, e usufruibili da tutti i clienti in transito. Ciascuna infrastruttura, oltre a essere ad accesso pubblico e interoperabile - quindi utilizzabile tramite App o tessere di ricarica di qualsiasi operatore - sarà dotata di due punti di ricarica. La formula scelta da Norauto è quella del Charging Point Operator (CPO), in base alla quale Edison NEXT si fa carico del totale investimento, occupandosi della progettazione, installazione, manutenzione, gestione dell’infrastruttura e pagamento del servizio di ricarica.

In questo modo Norauto non solo offrirà un servizio in più ai clienti, ma potrà godere di un positivo ritorno in termini di immagine, grazie anche alla possibilità di utilizzare le infrastrutture per campagne di comunicazione e marketing su prodotti e servizi core.

I principali vantaggi del modello CPO

Zero investimenti
Nessun investimento da parte del cliente
Tutto incluso
Progettazione, installazione e manutenzione sono a carico di Edison NEXT
Zero pensieri
La gestione del servizio è a carico di Edison NEXT
Campagne di marketing
Possibilità di utilizzare l’infrastruttura per campagne promozionali