Una roadmap per la decarbonizzazione
Pascual, gruppo spagnolo del settore lattiero-caseario e delle bevande, ha scelto Edison NEXT per costruire e mettere a terra una roadmap di decarbonizzazione su misura con l’obiettivo di ridurre le emissioni dell’impianto multiprodotto di Aranda de Duero (nella provincia di Burgos) e dell’impianto di imbottigliamento di latte e prodotti lattieri di Gurb (provincia di Barcellona), investendo in misure di efficientamento energetico, in tecnologie rinnovabili e in soluzioni di circular economy.
Il percorso di sviluppo sostenibile di Pascual
"Dai il massimo" è la mission del Gruppo spagnolo Pascual, che da oltre 50 anni ha intrapreso un percorso di sviluppo sostenibile, passando da azienda familiare produttrice di latte e derivati a Gruppo internazionale presente in più di 50 paesi, con un'ampia gamma diversificata di prodotti. Nel 2013 Pascual è stata la prima azienda del settore a ottenere la certificazione di riduzione delle emissioni di gas serra da parte del Ministero per la Transizione Ecologica (MITECO). Oggi l'attenzione del Gruppo verso l'ambiente continua a spingerlo verso l'innovazione continua e l'utilizzo di soluzioni sempre più sostenibili all'interno dei propri stabilimenti produttivi.
La soluzione di Edison NEXT

La roadmap di decarbonizzazione consentirà al Gruppo spagnolo di migliorare ulteriormente i risultati di risparmio energetico e riduzione delle emissioni già raggiunti nei precedenti 10 anni di collaborazione con Edison NEXT, che contribuisce con un investimento diretto di oltre 20 milioni di euro.
La roadmap di decarbonizzazione comprende tecnologie più mature come il fotovoltaico, una delle tecnologie più utilizzate nel mix energetico spagnolo, ma anche altre tecnologie di medio termine come il biometano.
Efficientamento energetico
Tecnologie rinnovabili
Economia circolare
I risultati
1 Il totale delle emissioni evitate è calcolato sulla base dei coefficienti stabiliti dal Miteco (05/2025), che corrispondono a 0,283 tCO2/MWh per l’elettricità e 0,182 tCO2/MWh per il gas.

